lunedì 22 novembre 2010

People.

Sapete qual è il problema? 
Il problema è che ci illudiamo ancora che le persone imparino a comportarsi, ma finiamo inevitabilmente per essere delusi. L'unica soluzione è imparare a fregarsene e ad andare avanti, perchè di persone migliori ne incontreremo sicuramente.
Perchè in fondo è sempre la stessa storia: siamo come dei bambini che aspettano sempre ansiosamente la notte della Vigilia di Natale per poter vedere Babbo Natale, ma ogni volta vengono delusi nelle loro aspettative, ma non per questo smettono di sperare. E noi ci  comportiamo esattamente così. Speriamo ogni volta che le persone siano cambiate, che non siano sempre così tristemente menefreghiste, opportuniste, egoiste, ma, ahimè, la realtà è sempre diversa dalla nostra immaginazione. E non c'è rimedio per questo, non c'è niente che possiamo fare. 
Le persone per quanto promettano, non cambiano mai. Alla fine restano sempre così come sono, dirette verso i loro scopi, interessate solo  ai loro obiettivi e basta. Non c'è altro che conti. E sì, alcune volte  ci restiamo male, soffriamo, ci arrabbiamo, ma alla fine dei conti ne vale veramente la pena?
Ebbene, sono giunta alla conclusione che sia  meglio lasciarsi alle spalle tutto, comprese tutte quelle persone che erano interessate a noi solo per qualcosa e alle quali in fondo non importava realmente di noi. E non è una decisione facile e purtroppo è anche una cosa triste e dolorosa da realizzare, ma non è mai troppo tardi per imparare e rimediare. Perchè come si dice, finchè c'è vita, c'è Speranza.






mercoledì 10 novembre 2010

Time.

Tempo. Tempo. Abbiamo sempre bisogno di più tempo, perchè quello che abbiamo non ci basta mai. Ma cosa vuol dire per noi il concetto di tempo? Solo ed esclusivamente contare le ore, i minuti e i secondi che passano? O ha qualche significato più nascosto? Il tempo non è solo quel meccanismo spazio-temporale inarrestabile che ci permette di scandire i giorni, i mesi e gli anni, ma è anche qualcosa di più profondo. Il tempo può essere così vicino da poterlo semplicemente contare sulle dita della nostra mano, ma  a volte può essere anche così lontano da noi da farci sentire disorientati. 
Il tempo lo sentiamo fermarsi nei momenti noiosi, fuggire via nei momenti più intensi, passare senza fermarsi in quelli più brutti e abbandonarci definitivamente in quelli più tragici. Esso ha un'influenza nella nostra vita molto più grande di quella che possiamo solamente immaginare; il tempo ci forma, il tempo ci aiuta, il tempo ci cambia. Il tempo per certi versi è un nostro grande amico: ci aiuta a superare le botte più forti, di quelle che ti restano dentro, e ci insegna che bisogna sempre andare avanti. Per questo abbiamo sempre bisogno di lui. Ne abbiamo bisogno per crescere, per migliorare, per rimediare agli sbagli commessi, per chiedere scusa, per compiere scelte difficili, per affrontare nuove situazioni, per diventare più forti, per imparare ad amare e a metabolizzare anche gli eventi più sconvolgenti.  Quindi, quello di cui abbiamo bisogno più di tutto è tempo per non farci cogliere di sorpresa,  tempo per essere Pronti.


mercoledì 3 novembre 2010

Grow.

Crescere. Abbiamo sempre tanta fretta di crescere. E perchè? Perchè quando siamo piccoli, la parola crescere per noi diventa sinonimo di libertà, autonomia, indipendenza, possibilità di fare chissà quali grandi cose. Ma ignoriamo che purtroppo crescere vuol dire anche assumersi delle responsabilità, affrontare problemi che sono ben più seri di subire le urla della mamma perchè abbiamo sporcato il divano. E  scopriamo l'altra faccia della medaglia quando iniziamo a crescere. 
Crescere è faticoso, è impegnativo e richiede tanta dedizione. Ma soprattutto la cosa più difficile è diventare adulti.  E succede all'improvviso da un giorno all'altro, senza nessun preavviso e te ne accorgi quando arriva il tanto atteso giorno del 18esimo compleanno. E dopo ti senti diverso? Semplicemente puoi  guidare, puoi votare, puoi andare in locali vietati ai minori di 18anni, puoi bere e fumare (cosa che molte persone fanno già da prima). Beh allora perchè ci teniamo tanto a crescere? La risposta è semplice: perchè nonostante i problemi, nonostante le difficoltà, nonostante gli ostacoli che incontriamo, crescere è bello. Crescendo impari tante cose e molto spesso dai tuoi stessi errori, impari a conoscere le persone in fondo, impari a rialzarti anche senza l'aiuto della mano dei tuoi genitori, impari a cavartela da solo, impari ad incassare le botte ed andare avanti, impari cosa vuol dire soffrire, ma soprattutto impari cosa vuol dire amare. E allora non c'è prova, non c'è pericolo, non c'è avversità che non valga affrontare per l'amore. Quindi cresciamo e non sempre nel migliore dei modi; perchè ci portiamo inevitabilmente dietro un bagagliaio pieno di ferite, di delusioni, di sofferenza ma anche di tante conquiste, di tanta felicità e di tanta gioia. Perciò anche se alle volte abbiamo paura di crescere, di entrare in quello strano mondo degli adulti perchè ci assale una tremenda sindrome di Peter pan e vorremmo tanto tornare bambini, non dobbiamo avere paura di proseguire, perchè crescere è sorprendente e fa parte di noi.