giovedì 10 febbraio 2011

Truths.

La verità, signori, è che a nessuno piace sapere la verità.
Perchè? Semplice: la verità è dolorosa, forte, amara, dura e pesante. 
Ci sbatte in faccia come un palo enorme sul quale andiamo ad urtare per sbaglio. Ci brucia dentro, soprattutto quando è inaspettata, quando ci coglie di sorpresa e non troviamo il modo per difenderci. Ma la verità, per quando ci possa fare male, è fondamentale nella nostra vita. Il mondo non si potrebbe fondare solo su illusioni, apparenze e bugie, altrimenti sarebbe solo una visione distorta della realtà e non ci sarebbe più nulla di vero per cui valga la pena vivere. E poi come si dice "Meglio una realtà che uccide, che una bugia che illude." Si perchè per quanto la verità ci possa ferire, abbattere e lasciare qualche piccolo segno o scottatura, alla fine passa, riusciamo a conviverci e ad andare avanti. Ma per la bugia non c'è rimedio: ci consuma lentamente e non ci lascia via di uscita. 
Quindi anche se a volte la verità ci fa male, ci sorprende, ci spaventa, ci disarma non dandoci la possibilità di proteggerci in nessun modo, è sempre meglio saperla, piuttosto che essere tenuti all'oscuro. 
E' sempre meglio dire la verità che una bugia: a volte dire la verità è necessario per andare avanti, a volte la dobbiamo dire a qualcuno per liberarcene, altre volte la diciamo perchè ci sembra l'unica soluzione possibile, altre ancora la diciamo perchè sentiamo che sia giusto fare così e alcune volte la riveliamo per potercene rendere conto noi stessi.


Nessun commento:

Posta un commento